Il sogno lucido è una forma di addestramento mentale in cui impariamo a diventare consapevoli in modo cosciente all’interno dei nostri sogni mentre li stiamo vivendo.
Un sogno lucido è un sogno in cui siamo attivamente consapevoli di stare sognando mentre il sogno si sta svolgendo. È un sogno in cui stai sonnecchiando e sognando, ma all’interno del sogno pensi: “Oh, wow, sto sognando! Sono in un sogno proprio adesso!” Se hai mai avuto una di quelle esperienze, allora hai avuto un sogno lucido.
In un sogno lucido completo non sei mezzo sveglio, mezzo addormentato, non ti trovi nello stato ipnagogico e non stai vivendo un’esperienza fuori dal corpo. Sei profondamente addormentato, nella fase REM, paralizzato e completamente assente, ma una parte del cervello si riattiva, permettendoti di diventare pienamente cosciente all’interno della tua mente inconscia.
Una volta lucido, sei pienamente consapevole all’interno di una rappresentazione tridimensionale della tua stessa mente. Puoi letteralmente camminare – o volare – in giro per una proiezione della tua psicologia e avere conversazioni complesse e coinvolgenti con personificazioni della tua psiche.