Vai al contenuto

“Scopri un Esperimento Scientifico Innovativo, un ‘Impulso Cerebrale’ Potrebbe Essere la Chiave per Esplorare i Sogni Lucidi!”

Nei film, i personaggi spesso controllano i loro sogni, ma nella realtà? Grazie a una scoperta pionieristica, questo potrebbe non essere così lontano dalla realtà.

Scoperta

I sogni lucidi, quei sogni in cui hai le redini in mano, sono sempre stati un enigma. Ma gli scienziati stanno aprendo questa porta, e la chiave potrebbe essere un semplice “stimolo” al cervello.

Dr. John Allan Hobson, un luminare nel campo della ricerca sul sonno ad Harvard, insieme al suo team, ha scoperto che stimolando il cervello con una frequenza elettrica specifica, è possibile indurre sogni lucidi. E, sorprendentemente, funziona in modo straordinario, quando applicato a sognatori inesperti con una corrente di 40 Hertz, il 77% ha riportato sogni lucidi!

Ursula Voss, della J.W. Goethe-University Frankfurt, descrive l’entusiasmo dei partecipanti: “I loro resoconti erano brevi ma intensi. ‘Improvvisamente sapevo che stavo sognando, MENTRE sognavo.'”

Ma che cos’è un sogno lucido?

È una fusione speciale tra il mondo dei sogni e la consapevolezza da svegli. Quando ci si immerge in un sogno lucido, si porta con sé elementi di consapevolezza tipici dello stato di veglia.

Utilizzando l’elettroencefalografia (EEG), gli scienziati hanno identificato onde gamma, associate alla consapevolezza, presenti nei sognatori lucidi. Questa ricerca ha stimolato i cervelli di 27 partecipanti per ricreare queste onde, e i risultati sono stati sorprendenti.

Durante quattro notti, i partecipanti sono stati delicatamente “stimolati” con correnti elettriche diverse. E la corrente da 40 Hz ha colpito l’obiettivo! Non solo ha aumentato le onde gamma nel cervello, ma ha anche reso i sogni lucidi più probabili.

Conclusione

Queste scoperte non solo aprono le porte a una comprensione più profonda dei sogni lucidi, ma potrebbero anche gettare luce sui misteri della coscienza stessa. Come ha dichiarato il Dr. Hobson, “ci permette di vedere che la coscienza è chiaramente una funzione cerebrale”.

🔍 Fonte: L’articolo è stato ispirato da: www.livescience.com/45520-brain-zaps-trigger-lucid-dreams.html i dettagli completi di questa ricerca sono disponibili sulla rivista Nature Neuroscience. E se sei curioso, consulta l’articolo originale su Live Science.