Vai al contenuto

“Il Sogno Lucido come Trattamento per gli Incubi Ricorrenti”

I sogni lucidi avvengono quando una persona si rende conto di star sognando mentre è ancora nello stato onirico. Gli studi precedenti sull’uso dei sogni lucidi nel trattamento degli incubi non contengono dati di base adeguati, dati di follow-up o entrambi.

Metodi: Viene presentato un trattamento per incubi ricorrenti che incorpora il rilassamento muscolare progressivo, l’immaginazione guidata e l’induzione del sogno lucido in 2 studi di caso. Altri tre casi sono stati trattati solo con l’induzione del sogno lucido. La durata degli incubi variava da una volta ogni pochi giorni a una volta ogni pochi mesi.

Risultati: Le procedure sono state efficaci in tutti e 5 i casi. Un follow-up di un anno ha mostrato che 4 dei soggetti non avevano più incubi e che 1 soggetto ha sperimentato una diminuzione dell’intensità e della frequenza dei suoi incubi.

Conclusioni: L’attenuazione degli incubi ricorrenti in questi 5 casi parallela i risultati riportati da altri autori che hanno utilizzato la formazione al sogno lucido per trattare gli incubi. I nostri risultati sostengono l’idea che i trattamenti basati sull’induzione del sogno lucido possono avere valore terapeutico. Sulla base di questi e altri studi di caso, rimane poco chiaro se il fattore principale responsabile dell’attenuazione degli incubi sia la lucidità in sé o la capacità di alterare un aspetto del sogno.

🔍 Fonte: questo articolo riprende le informazioni presenti su questa pagina web –> pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8996716/