Vai al contenuto

“Svegli all’Interno di un Sogno: I Sognatori Lucidi Mostrano una Maggiore Intuizione nella Vita da Svegli”

Data: 12 agosto 2014

Fonte: Università di Lincoln

Sommario: Le persone che sono consapevoli di essere addormentate mentre stanno sognando hanno capacità di risoluzione dei problemi sopra la media, come scoperto da una recente ricerca. Gli esperti dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito, sostengono che coloro che vivono il “sogno lucido” – un fenomeno in cui qualcuno addormentato riconosce di essere in un sogno – possono risolvere i problemi nella vita reale meglio di coloro che non sono consapevoli del sogno fino al risveglio.

Il concetto di sogno lucido è stato esplorato nel film del 2010 “Inception”, dove i sognatori erano in grado di individuare incongruenze nei loro sogni. Si ritiene che alcune persone siano in grado di farlo grazie a un livello di intuizione superiore, che permette ai loro cervelli di rilevare che stanno sognando poiché gli eventi non avrebbero senso altrimenti.

Questa capacità cognitiva si traduce anche nel mondo reale quando si tratta di trovare soluzioni a un problema individuando connessioni nascoste o incongruenze.

La ricerca del Dr. Patrick Bourke, docente senior presso la Lincoln School of Psychology, è il primo studio empirico che dimostra la relazione tra il sogno lucido e l’intuizione.

Nello studio, 68 partecipanti di età compresa tra 18 e 25 anni, che avevano sperimentato diversi livelli di sogni lucidi, sono stati chiamati a risolvere 30 problemi ideati per testare la loro intuizione. I risultati hanno mostrato che i sognatori lucidi frequenti hanno risolto il 25% in più dei problemi rispetto ai sognatori non lucidi.

La ricerca, intitolata “Spontaneous Lucid Dreaming and Waking Insight”, è stata pubblicata sulla rivista dell’American Psychological Association, “Dreaming”.

🔍 Fonte: questo articolo riprende le informazioni presenti su questa pagina web –> www.sciencedaily.com/releases/2014/08/140812121839.htm