“Trattamento degli Incubi Attraverso i Sogni Lucidi: uno Studio Pilota“
Lo scopo di questo studio pilota era di valutare gli effetti della tecnica di ristrutturazione cognitiva denominata ‘trattamento con sogni lucidi’ (LDT) sugli incubi cronici. Diventare lucidi (rendersi conto di star sognando) durante un incubo permette di modificare la trama dell’incubo in tempo reale.
Metodi: Dopo aver completato un questionario sul sonno e uno sul disturbo da stress post-traumatico, 23 persone affette da incubi sono state suddivise casualmente in 3 gruppi: 8 partecipanti hanno ricevuto una sessione individuale di LDT (lucid dreaming treatment) di 2 ore, 8 partecipanti una sessione di gruppo di LDT di 2 ore, e 7 partecipanti sono stati messi in lista d’attesa. LDT comprendeva esercizi di esposizione, padronanza e lucidità. I partecipanti hanno compilato gli stessi questionari 12 settimane dopo l’intervento (follow-up).
Risultati: Al follow-up, la frequenza degli incubi in entrambi i gruppi di trattamento era diminuita. Non ci sono stati cambiamenti significativi nella qualità del sonno e nella gravità dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico. La lucidità non era necessaria per ridurre la frequenza degli incubi.
Conclusioni: LDT sembra efficace nella riduzione della frequenza degli incubi, sebbene non sia chiaro quale sia il principale componente terapeutico (ossia esposizione, padronanza o lucidità).
🔍 Fonte: questo articolo riprende le informazioni presenti su questa pagina web –> pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17053341/